Scritti

Musicisti turchi

PROVE LETTERARIE

Accanto all’attività musicale, la tentazione di scrivere, e in diverse direzioni…

Il racconto esplora in prima persona il valore delle dottrine esoteriche nel vivere quotidiano, ispirate agli insegnamenti di Georgji Ivanovich Gurdjieff e in modo meno esplicito a Rudolf Steiner.

La poesia testimonia l’esperienza del risveglio interiore, spesso conflittuale.

Gli scritti di estetica, brevi riflessioni sul fare musica che accompagnano il lavoro compositivo, raccolgono analisi e programmi di sala presentati in occasione di conferenze e concerti.

?Non so di quale arte parliate, rispose Gurdjieff. Vi è arte e arte. Per cominciare ricorderò che vi sono due tipi di arte, l’arte oggettiva e l’arte soggettiva, l’una affatto diversa dall’altra. La differenza tra l’arte oggettiva e l’arte soggettiva consiste nel fatto che nel primo caso l’artista ‘crea’ realmente, fa ciò che ha intenzione di fare, introduce nella sua opera le idee e i sentimenti che vuole. E l’azione della sua opera sulla gente è assolutamente precisa. Quando invece si tratta di arte soggettiva, tutto è accidentale. L’artista non crea, in lui ‘qualcosa si crea da sé’. Ciò significa che un tale artista è in balia di idee, pensieri e di umori che egli non comprende e sui quali non ha il minimo controllo. Voi dite: un artista ‘crea’. Io riservo questa espressione per l’artista oggettivo. Ma voi non fate questa distinzione, che pure è immensa.? (da ‘frammenti di un insegnamento sconosciuto’ di ouspensky)

La riflessione teorica, come presa di coscienza del proprio operare, è un aspetto irrinunciabile e complementare del fare musica. Prende forma in frammenti e immagini improvvise, a volte elaborate in analisi minuziose, più spesso lasciate allo stato di intuizione.

Tutti i documenti sono in formato PDF: se necessario, si può prelevare gratuitamente il visualizzatore dal sito www.adobe.it. L’apertura dei PDF può richiedere qualche istante di attesa.

Conferenze:

Programmi di sala:

Riflessioni:

copyright 1998-2008