Scritti

Musicisti turchi
Artisti di strada (Istanbul 1987)

 

PROVE LETTERARIE

Accanto all’attività musicale, la tentazione di scrivere, e in diverse direzioni…

Il racconto esplora in prima persona il valore delle dottrine esoteriche nel vivere quotidiano, ispirate agli insegnamenti di Georgji Ivanovich Gurdjieff e in modo meno esplicito a Rudolf Steiner.

La poesia testimonia l’esperienza del risveglio interiore, spesso conflittuale.

Gli scritti di estetica, brevi riflessioni sul fare musica che accompagnano il lavoro compositivo, raccolgono analisi e programmi di sala presentati in occasione di conferenze e concerti.

?Non so di quale arte parliate, rispose Gurdjieff. Vi è arte e arte. Per cominciare ricorderò che vi sono due tipi di arte, l’arte oggettiva e l’arte soggettiva, l’una affatto diversa dall’altra. La differenza tra l’arte oggettiva e l’arte soggettiva consiste nel fatto che nel primo caso l’artista ‘crea’ realmente, fa ciò che ha intenzione di fare, introduce nella sua opera le idee e i sentimenti che vuole. E l’azione della sua opera sulla gente è assolutamente precisa. Quando invece si tratta di arte soggettiva, tutto è accidentale. L’artista non crea, in lui ‘qualcosa si crea da sé’. Ciò significa che un tale artista è in balia di idee, pensieri e di umori che egli non comprende e sui quali non ha il minimo controllo. Voi dite: un artista ‘crea’. Io riservo questa espressione per l’artista oggettivo. Ma voi non fate questa distinzione, che pure è immensa.? (da ‘frammenti di un insegnamento sconosciuto’ di ouspensky)

La riflessione teorica, come presa di coscienza del proprio operare, è un aspetto irrinunciabile e complementare del fare musica. Prende forma in frammenti e immagini improvvise, a volte elaborate in analisi minuziose, più spesso lasciate allo stato di intuizione.

Tutti i documenti sono in formato PDF: se necessario, si può prelevare gratuitamente il visualizzatore dal sito www.adobe.it. L’apertura dei PDF può richiedere qualche istante di attesa.

Conferenze

Il pianoforte preparato
pdf 96 kb

Stelle senza nome (Siem 2000)
pdf 110 kb

Come un sasso (Siem 2001)
pdf 82 kb

Tempo di musica
(testo completo otto conferenze)
pdf 260 kb

Programmi di sala

La Sonatina 1982
pdf 55 kb

Bifronte
pdf 55 kb

Canzone
pdf 51 kb

Canzoni e arie
pdf 90 kb

Novecento
pdf 46 kb

Le Meditazioni
pdf 48 kb

Pensare new age
pdf 68 kb

Aria di guerra
pdf 59 kb

Riflessioni

Sulla bellezza
pdf 51 kb

Pensiero musicale
pdf 53 kb

La donna che visse due volte (analisi di una sequenza)
pdf 70 kb

Scenicità
pdf 57 kb

copyright 1998-2008