GLI ANNI 1993/2020

Nell’ambito del Progetto Hela, Hela Music, su testi di Bruno Zarzaca, apre una fase di ricerca linguistica sulla canzone d’autore. Risalgono a questo periodo anche due trascrizioni liriche da Jacques Brel e Charles Trenet, realizzate in occasione di un concerto alla Discoteca di Stato. Altre contaminazioni attraversano nel tempo la musica cameristica, da  il Secondo quartetto per archi (il tango!), le Meditazioni per flauto e pianoforte (dodici brani divisi in due serie – la new-age!), i Tre improvvisi per pianoforte,  il Trio n°1 per violino, clarinetto e pianoforte (il jazz!), poi il Terzo quartetto d’archi e Due pezzi per violino e pianoforte.

La produzione didattica di questo periodo include opere per pianoforte (Kindermusic, per pianoforte a quattro mani), il ciclo vocale delle Filastrocche in fa su testi di Gianni Rodari, la realizzazione delle canzoni e musiche di scena per La tempesta di Shakespeare (sulle linee di un progetto educativo di teatro didattico integrato) Gli strumenti smusicali (cinque azioni su cinque oggetti) per coro di voci bianche e strumenti su testo di Alfonso Ottobre, Le canzoni piccine, per voci bianche e pianoforte su testi di Bruno Zarzaca e, ancora su testi di Alfonso Ottobre, il ciclo I nomi della Bellezza per voci bianche e pianoforte (2009).

Alla fine del 2003 prende corpo il progetto Franco Battiato Hommage, dieci trascrizioni liederistiche di altrettante canzoni del cantautore siciliano per la voce di Simone Bartolini. Per lo stesso sopranista sono composte due arie virtuosistiche incluse nelle musiche di scena per il Cyrano de Bergerac di Anna Mazzamauro (Aria di guerra e Vocalizzo).

Agli ultimi anni appartengono un gruppo di composizioni per coro misto a cappella: il Libera me, la Missa brevis , le Canzonette, i Mottetti, il Salmo I (in memoria di Luigi Bencetti), Due Cori di Mario Luzi, Frammenti di Antigone, Nero (per doppio coro misto a cappella) e il Pater Noster.

Sono da segnalare tre recenti trascrizioni di canzoni d’autore (Nel blu dipinto di blu, Azzurro, Oceano di silenzio) per coro misto a cappella, il coro Ave Stella Maris per tre voci pari (2015) e il brano Fragmenta per una ensemble di ottoni (work in progress).